Libri

Qt Italia non ha aderito ad alcun programma di affiliazione di Amazon o altri distributori online. Seguendo i link riportati in questa pagina nessun introito pubblicitario verrà generato per Qt Italia.

Libri in lingua italiana

Qt5qb

Qt 5 qb – Seconda Edizione (Formato Kindle, esiste anche la versione cartacea) Questo libro è diverso dal classico manuale di informatica. Non cerca di essere una copia ridotta della copiosa documentazione ufficiale di Qt, ma prende il lettore per mano e, attraverso esempi ben congegnati, lo porta ad esplorare alcuni argomenti di questa fantastica libreria.

Nota per la seconda edizione: Dopo il successo della prima versione, il testo è stato rivisto e migliorato in alcuni punti. Alcuni passaggi sono stati resi più chiari, con il risultato di aumentare leggermente il numero di pagine. Inoltre gli esempi sono stati organizzati e resi disponibili sul sito dell’autore. Il tutto è stato controllato con la libreria Qt 5.3 e alla versione elettronica è stata affiancata la versione cartacea, che si trova facilmente cercando “Qt QB Copertina Flessibile”.

QML qb (Formato Kindle, edizione cartacea disponibile a breve). Qt Quick è un ottimo ambiente di programmazione open source che permette di scrivere facilmente applicazioni “multidevice” per PC, smartphone, tablet e dispositivi embedded. Questo libro non vuole essere una copia ridotta della documentazione ufficiale, bensì accompagna il lettore dall’installazione dell’ambiente di programmazione sino alla realizzazione di un’applicazione per smartphone, il tutto attraverso la spiegazione dei concetti fondamentali del linguaggio QML e degli strumenti a disposizione. Nella seconda parte del libro trovano posto argomenti relativi all’uso avanzato del linguaggio e l’integrazione con il linguaggio C++. La trattazione si snoda per i tre sistemi operativi “host” su cui sviluppare: GNU/Linux, OS X e Windows, con un esempio finale per target Android. Tutti gli esempi sono stati organizzati e resi disponibili sul sito dell’autore.